Capodileuca.com - Tutte le Feste e le Sagre di Marzo nel Salento tra Leuca. Otranto, Gallipoli e Lecce
 
HOME
ITINERARI
FESTE E SAGRE
ARTIGIANATO
DOVE DORMIRE
DOVE MANGIARE
TRASPORTI
WEBCAM DEL SALENTO
METEO
SPIAGGE
ESCURSIONI IN BARCA
MANEGGI
DIVING
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
FOTOGALLERY
VIDEOGALLERY
PUBBLICAZIONI
 
CAPODILEUCA STORE
pubblicità
   
  Le feste di paese e le sagre nel Salento del mese di Marzo
   
  1° martedì del mese - Palmariggi - Madonna di Costantinopoli
  Sulla collinetta di Palmariggi sorge la cappella della Madonna di Costantinopoli dove viene celebrata la messa, giungendo in processione dalla Chiesa Madre. E' tradizione, terminata la celebrazione, consumare nella zona antistante alla cappella il panono con la mortadella ed il provolone e l'uovo sodo intinto in sale e pepe, accombagnando il tutto con un bicchiere
di buon vino.
   
 

19 marzo - Salignano (Fraz. di Castrignano del Capo) - Festa di San Giuseppe

  A Salignano si fa risalire il culto di San Giuseppe al 1682. La festa è molto sentita anche nei paesi vicini e la fiera, che si tiene lungo la stradina che porta da Castrignano del capo a Leuca, lì dove si trova la cappella dedicata al Santo, è sempre molto frequentata.
   
  19 marzo - Giurdignano, Uggiano La Chiesa, Minervino di Lecce - Le Tavole di San Giuseppe
 

Nel giorno della festa di San Giuseppe, in questi paesi vicini ad Otranto, si celebra l'antichissimo rito delle "Tavole". Tradizione vuole che il 19 marzo, nel medioevo, i nobili offrissero ai più bisognosi banchetti ricchi di pietanze succulente. La consuetudine è stata tramendata fino ai giorni nostri in cui i devoti al Santo preparano nelle loro case tavole ricche di pietanze (13 diversi piatti) spesso legate esclusivamente a questa ricorrenza, che vengono poi offerte ai "santi", delle persone invitate dal devoto, da un minimo di 3 (San Giuseppe, la Madonna e Gesù) fino a 13, che impersonano ognuna una delle 13 figure sacre previste.

   
   
   
   
   
   
        Contattacci Credits x